Attualmente non ci sono date in programma per Le Vibrazioni

Biografia

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni sono un gruppo pop-rock milanese. I quattro componenti sono Francesco Sarcina, autore e compositore; Stefano Verderi, chitarrista e tastierista; Emanuele Gardossi, bassista, e Alessandro Deidda, batterista. La formazione originale includeva Marco Castellani, che ha fatto parte del gruppo fino al febbraio 2008, quando è stato sostituito da Emanuele Gardossi.

Dopo anni di gavetta passati a suonare dal vivo nei locali milanesi, arrivano al successo nel 2006 con il primo singolo ufficiale “Dedicato a Te”, che viene certificato disco di platino. A pochi mesi di distanza pubblicano anche l’omonimo album di debutto che, trascinato dai singoli “In una notte d'estate”, “Vieni da me”, “Sono più sereno” ed “...E se ne va”, supera le 300.000 copie vendute.

Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Ovunque andrò”; in contemporanea pubblicano l’album “Le Vibrazioni II”, il primo disco della band certificato disco d’oro. Collaborano inoltre al film “Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me”, duettando con Diego Abatantuono nel brano d’apertura.

Nel 2008 il nuovo singolo “Se” che anticipa l’uscita di “Officine Meccaniche”, che segna una svolta verso il rock della band che comunque non abbandona del tutto il pop degli inizi. Dopo la pubblicazione dell’album però il bassista Marco Castellani (Garrincha) lascia il gruppo per dedicarsi ad altri progetti musicali; al suo posto arriva Emanuele Gardossi.

Quello stesso anno realizzano anche il primo video a ridotte emissioni di Co2: “Drammaturgia”; il video è una rivisitazione del “The Rocky Horror Picture Show” e vede la partecipazione di importanti personaggi dello spettacolo come Riccardo Scamarcio, Paolo Bonolis e Sabrina Impacciatore.

Sempre nel 2008 pubblicano il loro primo album live intitolato “En Vivo”, registrato durante il concerto a Sant’Angelo dei Lombardi nel 2007.

“Respiro” è il singolo che anticipa l’uscita dell’album “Le strade del Tempo” pubblicato nel 2009. Per i mondiali di calcio del 2010 scrivono “Invocazioni al cielo” il brano ufficiale della competizione per Sky sport. Nel 2012 subito dopo il concerto ai Magazzini Generali di Milano decidono di prendersi una pausa dalle scene.

Il 30 giugno 2017 il gruppo annuncia il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria durante un'esibizione all'annuale Radio Italia Live. A dicembre vengono annunciati tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018, con il brano "Così sbagliato".

Il 9 febbraio 2018 esce "V", quinto album in studio del gruppo, che contiene il singolo "Amore zen" realizzato in collaborazione con Jake La Furia, oltre a "Pensami così", "Cambia", "L'amore mi fa male".

Nel 2020 e 2022 tornano sul palco del Festi val di Sanremo, rispettivamente con il brano "Dov'è" (4° in classifica) e "Tantissimo" (22°).

Il 15 aprile 2022 esce il nuovo album “VI” che racconta la vita in tutte le sue sfaccettature positive e negative, con tutte le sue medaglie e le sue cicatrici.  Il frontman Francesco Sarcina lo spiega così: «La rabbia e le ferite sono comunque una forma di energia, che se ben incanalata può portare a qualcosa di positivo – spiega nel dettaglio Sarcina – piangersi addosso non serve a nulla, ci spinge ad adattarci a situazioni che non fanno a caso nostro. Si dice che la pandemia abbia portato tutti sullo stesso livello e, forse, è proprio vero».

Il 2023 segna il ritorno della band sui palchi per un Club Tour da nord a sud Italia e dal 6 gennaio è in rotazione in radio “Ridere ancora“, il terzo singolo estratto da VI (dopo “Tantissimo” e “Rosa intenso”), che ci ricorda come ridere possa essere l’antidoto per ogni nostro difetto.

www.facebook.com/levibrazioniofficial

Biografia