Biografia
Luca Bizzarri è un attore, comico, conduttore televisivo e scrittore genovese, nato il 13 luglio 1971.
La sua carriera artistica inizia come attore di teatro nella compagnia dialettale Gilberto Govi. Nel 1994 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove incontra il concittadino Paolo Kessisoglu. Entrambi partecipano alla fondazione del gruppo cabarettistico “I cavalli marci”, che si metteranno in evidenza nella stagione 1997-1998 nella trasmissione comica “Ciro, il figlio di Target”, condotta da Gaia De Laurentiis.
Nel 1998 Bizzarri e Kessisoglu scelgono di staccarsi dal gruppo e formare così il famoso duo comico “Luca & Paolo”.
Nel 2000 Luca & Paolo approdano su MTV con un proprio programma, chiamato ”MTV Trip”. Da qui la loro carriera televisiva è in ascesa, partecipano a diversi programmi tv: Le Iene, Mai dire Gol, Camera cafè, Superciro, il Festival di Sanremo del 2011, La Strana Coppia, Scherzi a parte, Lol-chi ride è fuori.
Anche il cinema riconosce il talento di Paolo: inizia la sua carriera cinematografica come protagonista nei film E allora mambo!, Tandem, E se domani, Asterix alle Olimpiadi, Immaturi, Un fidanzato per mia moglie, Un figlio di nome Erasmus. Sempre per il cinema si dedica anche al doppiaggio nei film di animazione.
Luca Bizzarri è molto legato alla sua città, infatti nell'agosto 2017 gli viene affidata, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, la presidenza della Fondazione Culturale del Palazzo Ducale di Genova, incarico che ricopre fino all'ottobre 2022.
Nei cinque anni di presidenza, Bizzarri dà una nuova valorizzazione degli spazi del Ducale, come il recupero del Piccolo Teatro, il restauro degli affreschi interni e delle facciate esterne.
Nell'ottobre 2020 debutta nel mondo dell’editoria come scrittore, pubblica il romanzo “Disturbo della pubblica quiete”.
Nel 2022 presenta il suo podcast “Non hanno un amico”, nel quale racconta in chiave satirica le abitudini degli italiani. Da qui l’idea di portarlo anche in scena nei maggiori teatrali italiani. Attualmente firma insieme a Paolo Kessisoglu la copertina satirica della trasmissione “Di Martedì” condotta da Giovanni Floris.