Biografia
Lele Battista è un cantautore, musicista e produttore italiano. Per diversi anni è voce e leader della band La Sintesi, con cui partecipa a Sanremo con il brano "Ho mangiato la mia ragazza".
Con La Sintesi pubblica due album: "L'eroe Romantico" e "Un Curioso Caso". Nel 2006 fa il suo esordio da solista con "Le ombre", a cui segue "Nuove esperienze sul vuoto" del 2010 e "Mi do mi medio mi mento" del 2016.
È autore di colonne sonore per i film "Lo stallo" di Silvia Ferreri, "L'amore ti salva sempre" di Antonio Andrisani e Vito Cea e "Stoker" di Alessandro Onorato.
Nel 2010 fa parte della resident band della trasmissione tv di Morgan "Invece no", in onda su Deejay TV e successivamente lo accompagna nel tour di "Italian Songbook vol. 2".
Nel 2011, insieme a Gaetano Cappa, dà vita al duo "Gigantevskij", la mini-band della trasmissione quotidiana di Platinette "Good Evening" su Radio Deejay e Deejay TV.
Nel 2013 collabora alla realizzazione di "Sheepwolf", secondo album di Violante Placido, con cui condivide il palco per oltre 20 concerti nel tour "Nel mentre". Nel 2014 diventa producer musicale per X Factor 8, lavorando a stretto contatto con Morgan, e nel 2016 vocal coach per la fiction "Alex & Co." su Disney Channel.
Dal 2011 gestisce a Milano Le Ombre Studio, centro di produzione musicale in cui lavora insieme a Violante Placido, Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Gary Dourdan, Fabio Cinti, Il Fieno, I'm Not A Blonde, Martinelli e La Scapigliatura.
Nel 2018 accompagna Mauro Ermanno Giovanardi nel tour de "La mia generazione". Nel 2021 fonda, insieme a Lorenzo Palmeri e Simon Tong ("The Verve, The Good, the Bad & the Queen"), il progetto musicale "Mercurio".
Nel 2023 entra a far parte de Le Sagome, band che accompagna Morgan dal vivo e nella trasmissione "Stramorgan" su Rai Due.