Biografia
I Labyrinth sono una delle band italiane più importanti nel panorama del power metal. Nati a Massa nel 1991, inizialmente sotto il nome Vision, il gruppo si distingue sin dai primi anni per un sound potente e melodico, ricco di influenze progressive e hard rock. Il loro album di debutto, No Limits (1996), segna l’inizio di una carriera destinata a lasciare un segno nel genere.
La vera svolta arriva con Return to Heaven Denied (1998), considerato uno dei capolavori del power metal mondiale. Questo disco, caratterizzato da brani come "Moonlight" e "Falling Rain", li catapulta nell'élite del metal internazionale, grazie anche al mix di riff energici e melodie emozionanti. Nel corso degli anni, i Labyrinth pubblicano numerosi album di successo, tra cui Sons of Thunder (2000), Freeman (2005) e Architecture of a God (2017), ognuno dei quali riflette l’evoluzione stilistica della band.
Il gruppo affrontadiversi cambi di formazione nel corso degli anni, però mantiene costante l’anima musicale grazie alla presenza di Olaf Thorsen (chitarra) e Roberto Tiranti (voce). La band è famosa per le sue performance live energiche, che li hanno portati a suonare sui palchi più prestigiosi, dai festival europei ai tour in Giappone e Stati Uniti.
Nel 2021 i Labyrinth pubblicano Welcome to the Absurd Circus, accolto con entusiasmo dalla critica e dai fan, un lavoro che mescola sonorità moderne con l'inconfondibile stile melodico della band.
Il 5 novembre 2024 la band pubblica un nuovo singolo ‘Welcome Twilight’ che anticipa l'uscita del decimo album ‘In The Vanishing Echoes Of Goodbye’, la cui uscita è prevista il 24 gennaio 2025.
Con l’occasione sono previste ben due “Release Party”, il 24 e 25 Gennaio 2025
A proposito del singolo ‘Welcome Twilight’, i Labyrinth spiegano: "Dopo l’assurdo circo portato dal COVID-19, non solo non ne siamo usciti migliori, ma ora ci troviamo in un periodo storico davvero complicato. Ora più che mai, si vis pacem, para bellum, se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra. La nostra libertà, del tutto illusoria, è subordinata a coloro che decidono l’equilibrio di questo pianeta stanco".