Non perderti Mondo Marcio Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

03feb2023

MONDO MARCIO

Magico Tour 2023

Da € 20,00 Acquista

Mondo Marcio

Mondo Marcio (Gian Marco Marcello) è un rapper e produttore discografico. Nasce a Milano nel 1986 e la sua infanzia è segnata dal divorzio dei genitori, sfociato il un lungo procedimento per l’affidamento. Questo trauma genera in lui rabbia e solitudine che unite alla sua passione per la musica hip hop, soprattutto quella della nuova scuola (Jay-Z, Eminem, 50 Cent, Tupac Shakur), lo portano a comporre rime.

La sua carriera nel mondo dell'hip hop inizia quanto a soli 16 anni vince il contest freestyle Tecniche Perfette, battendo in finale il torinese Ensi. E' Rido, dei gruppi hip hop Cricca Dei Balordi e Sano Business, a suggerirgli il nome d'arte Mondo Marcio. E' un artista precoce, pubblica il suo primo album "Mondo Marcio" a 17 anni nel 2004, che trova buon riscontro anche nella scena rap underground italiana.

Qualche mese dopo, Marcio pubblica "Fuori di qua", mixtape a cui parteciparono i maggiori esponenti dell'hip hop underground tra cui Gué Pequeno, Jack the Smoker (del gruppo La Creme), Fabri Fibra.

Verso la fine del 2005 ottiene un contratto con a EMI/Virgin, per cui pubblica "Solo un Uomo" (2006). Uno dei brani più significativi e apprezzati dell'album è "Dentro una scatola", in cui Mondo Marcio parla proprio della sua infanzia tra psichiatri e assistenti sociali. Il video gira in alta rotazione su MTV per diverse settimane e il singolo rimane a lungo nella top 10 dei singoli più venduti.

Il terzo album, "Generazione X" viene pubblicato nell'estate del 2007 e racconta di nuovi problemi, degli artisti della vecchia scuola che non lo amano, dei fan che lo accusano di essersi venduto alle major, dei rapporti ambigui con stampa e media. L'anno dopo esce il mixtape "In cosa credi" prodotto interamente dall'etichetta da lui fondata, la Mondo Records. In questo disco collaborano ancora una volta i principali nomi dell'underground rap italiano, tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi, Jack the Smoker ed Evergreen. Questo mixtape fa anche parte di una tradizione personale dell'artista, poiché fin dagli inizi della sua carriera dopo un album ufficiale ha sempre stampato un mixtape.

Successivamente Marcio pubblica altri 5 album: "Animale in gabbia" (2010), "Cose dell'altro mondo" (2012), "Nella bocca della tigre" (2014), "La freschezza del Marcio" (2016) e "Uomo!" (2019).

Il 7 ottobre 2022 esce il nuovo album di inediti "Magico", “un album puramente rap, complesso, concettualmente trasversale, che pone l’accento sulle ingiustizie e le contraddizioni della società e in cui emerge una nuova visione della contemporaneità, un’emotività più matura e consapevole. Innovativo, potente, incisivo, un disco di rottura, personale e sociale”: queste le parole utilizzate dalla nota stampa di presentazione. L’album include “Fiori e fango” con Arisa, pubblicato a giugno 2021.






www.mondomarcio.net