INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

La pianessa - omaggio ad Alberto Savinio con Lucia Poli e Marco Scolastra al pianoforte. Testi di Alberto Savinio. Musica di Savinio, Rossini, Mozart, De Crescenzo, Kullak, Satie, Cage, Paderewski, Chopin. Consulenza di Alessandro Tinterri. Drammaturgia e regia di Lucia Poli.
Un pianoforte femmina che partorisce pianofortini, un pianoforte glorioso e ribelle che si getta dalla terrazza, un pianoforte animato che suona Chopin: la Pianessa è un tributo al genio multiforme e poliedrico del raffinatissimo scrittore, pittore, nonché audacissimo compositore Alberto Savinio (Atene, 1891 - Roma, 1952). Lucia Poli narra le vicende tragicomiche dei curiosi personaggi che popolano alcuni racconti intessuti di musica che il grande Artista ha dedicato al pianoforte: La Pianessa, Vecchio pianoforte, Pianista bianco. Inoltre, dà voce al bellissimo profilo biografico che Savinio fa di Isadora Duncan.
Il pianista Marco Scolastra alterna le parole poetiche e fantasiose con musica dello stesso Savinio che fu anche folgorante compositore. Completano il programma autori da lui citati nei racconti - Mozart, Kullak, Paderewski, Chopin - ma anche Rossini, De Crescenzo, Satie, Cage, scelti come raccordo drammaturgico.
I testi sono di Alberto Savinio con la consulenza del professor Alessandro Tinterri, maggior esperto dell’opera di Savinio e curatore delle sue opere per Adelphi.

Policy Disabili: le persone disabili hanno diritto al biglietto omaggio e l'eventuale accompagnatore ha diritto al biglietto ridotto.
Policy Minori: i minori sotto i 12 anni biglietto gratuito.

---
Parola di Donna – Rassegna di teatro, musica e letteratura
Una rassegna interamente dedicata al mondo femminile, non solo per la prevalenza di interpreti donne, ma per mettere in luce temi centrali nella vita delle donne: la famiglia, l'amore, la realizzazione personale e professionale, l'educazione, la sostenibilità ambientale e l'impegno sociale. Un evento che offre un'occasione di riflessione e dialogo su questioni cruciali attraverso la lente dell'arte e della cultura.