Info Evento
You Can Be Anything di KunstTeatar
Autore e Regia di Ivana Vukovic
Con Nikolina Prkacin e Lana Meniga
Tecnica di Ivan Penovic
Produzione di Romana Brajša
Performance di Teatro
Sottotitoli in italiano
Mara e Lenu sono due protagoniste ribelli e immature che navigano la transizione dall'infanzia alla femminilità. Il loro umorismo è oscuro, politicamente scorretto e provocatorio, prendendo in giro questioni sociali come il maschilismo e l'oppressione delle donne. Lo spettacolo critica il clima sociale croato, mettendo in evidenza le dinamiche di genere assurde e il giudizio severo cui sono sottoposte le donne. Attraverso la loro irriverenza e ingenuità, Mara e Lenu sfidano queste norme sociali, mostrando disprezzo per un mondo che cerca di controllare e degradare le donne.
“You can be anything – ha scritto Franco Ungaro su Alias/Il manifesto - è lo slogan che affianca la campaigning commerciale della bambola Barbie e che lancia messaggi e modelli di bellezza che guardano alla diversità più che alla standardizzazione dei corpi femminili. Ma è soprattutto uno spettacolo che esprime al massimo delle sue potenzialità il gioco teatrale o il teatro come gioco, come sfida totale alle regole, alle convenzioni e ai pregiudizi, come leva di cambiamento delle persone e della società”.
KunstTeatar, fondato nel 2018 a Zagabria da Romana Brajša, Domagoj Jankovic e Ivan Planinic, si concentra sul teatro contemporaneo non istituzionale. Ha co-prodotto 12 opere, che sono state rappresentate in Croazia e all'estero, vincendo numerosi premi. La compagnia collabora con vari artisti e organizzazioni e propone spettacoli per un pubblico diversificato.
Policy disabili: l'ingresso per le persone con disabilità è gratuito e l'eventuale accompagnatore paga il biglietto ridotto.