INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Metropolitan Band nasce con il desiderio di indagare attorno alle potenzialità che offre una grande metropoli come Milano, città oggi molto fertile e con un importante numero di giovani musicisti di valore.

L’obiettivo di questo mio nuovo progetto, che per sua natura tenderà ad essere variabile per numero di componenti e per strumentazione, sarà quello di scrivere, di volta in volta, per organici differenti: dal piccolo gruppo alle formazioni orchestrali.

Attraverso una serie di brani originali da me composti per l’occasione, questo primo focus sarà dedicato al Quartetto! Comporre per questo tipo di formazione, storicamente intesa tra le più “classiche”, è stato un punto di osservazione molto stimolante dove ho cercato di miscelare il jazz con le molteplici forme di scrittura, con la sonorità (acustica ed elettrica) e con le diverse tipologie di approccio all’improvvisazione che durante il XX Secolo si sono avvicendate, fino ad arrivare ai nostri giorni. Le composizioni sono fortemente caratterizzate da componenti ritmiche e melodiche attraverso le quali si snoda il quadro sonoro. Fanno parte di questo progetto tre giovani musicisti di talento della scena milanese, con i quali è stato molto semplice e naturale intraprendere, grazie alla loro sensibilità e curiosità, questo nuovo viaggio verso quell’interminabile ricerca del “sound ideale”.

 

GIOVANNI FALZONE
“Metropolitan Band"

Giovanni Falzone, tromba e elettronica
Danilo Tarso, pianoforte
Stefano Zambon, contrabbasso
Andrea Bruzzone, batteria