INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

MATRIOSKA
NOEMI PIVA
progetto e coreografia Noemi Piva
con Noemi Piva e Sara Chinetti
musica James Layton
scenografia Lorenzo Covello
costumi Nuria Piccirillo
materiale audiovisivo Sara Chinetti e Luce Berta
sostegno alla drammaturgia Edoardo Martinasso
Col sostegno di Associazione culturale Atacama Onlus, Periferie Artistiche
Progetto vincitore Vetrina FLIC*25 2022

Coreografa vincitrice dell’edizione 2022 della Vetrina FLIC*25, Noemi Piva con il suo nuovo duo in PRIMA NAZIONALE vuole indagare la figura materna e il senso del Sé in relazione ad essa, partendo dalla figura della matrioska che mette a disposizione di un’idea la sua natura estremamente metaforica.
Dal concetto iniziale prende forma una performance poliedrica, punto d’incontro fra diversi linguaggi, in cui ogni suo elemento costituente ha pari valore cooperando alla creazione di un’esperienza differente per ogni spettatore.
La scena si apre su un paesaggio surreale in cui ogni elemento è foderato dallo stesso materiale a pattern. Una stanza accoglie due figure apparentemente identiche che si incontrano, fondono e confondono dando consistenza ad una serie di situazioni attraversate le quali si prende gradualmente coscienza dell’esistenza di un mondo fuori. La stanza diviene allora custodia dell’inconscio, della solitudine e del confronto con sé stessa e l’altra, per procedere lentamente verso quel “fuori” immaginabile e sconosciuto in cui esistere al di là delle predeterminazioni che hanno segnato l’esistenza delle due fino a quel momento, in cui essere figlie ancor prima che madri e donne ancor prima che figlie.