INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

20 Anni Città di Ebla | BRAVE
danza / incontri / laboratorio / djset

20 / 21 / 22 settembre
Forlì – EXATR

In occasione dei festeggiamenti dedicati ai 20 anni di Città di Ebla, BRAVE torna a Forlì negli spazi di EXATR: tre giornate dedicate all’ultima produzione coreografica della compagnia, di e con Paola Bianchi e Valentina Bravetti (coprodotta da PinDoc).

Dopo il suo debutto nel giugno 2023 e una tournée nei più importanti festival di arti performative contemporanee – con la partecipazione alla piattaforma internazionale NID Platform – il 20, 21, 22 settembre BRAVE si concentrerà sul progetto di audiodescrizione poetica per ciechi e ipovedenti interpretato dal vivo dall’attrice Carolina Cangini, realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto più di 200 donatori. A latere dello spettacolo, momenti di dialogo e un laboratorio permetteranno di condividere con le spettatrici e gli spettatori il percorso di ricerca coreografica che ha portato alla costruzione dello spettacolo e della sua audiodescrizione.

Un progetto di: Città di Ebla | Con il contributo di: MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì | In collaborazione con: PinDoc

20/21 settembre, ore 20.30

BRAVE
Di Paola Bianchi e Valentina Bravetti / Città di Ebla

Frutto di un lungo lavoro di ricerca intorno al tema della compresenza di due corpi diversi per abilità e percezione, di un’indagine approfondita sulla relazione, sul supporto vicendevole, sull’accettazione di limiti invalicabili pur tendendo al loro superamento, BRAVE nasce da un forte desiderio che non mette in azione i soli corpi sulla scena ma una piccola comunità che accoglie e protegge. Non c’è bravura, non c’è coraggio. C’è determinazione e desiderio. Ci sono due corpi che si incontrano: un corpo che torna in scena dopo otto anni di assenza, e un corpo che cerca una nuova modalità di presenza nella scena.

DURATA: 50’

----
Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ‘80. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. Nel 2020 vince il Premio Rete critica 9 e 3?4 con ELP, progetto di ricerca coreografica legato a un’indagine approfondita del corpo, delle relazioni tra i corpi e degli immaginari culturali di cui i corpi sono depositi.

Valentina Bravetti nasce nel 1980 e studia danza classica per otto anni. Nel 2002-2003 si forma con il Teatro Valdoca e nel 2004 fonda con Claudio Angelini la compagnia Città di Ebla, per la quale è danzatrice; dal 2006 si occupa della co-direzione artistica del Festival Ipercorpo. Dal 2014 Valentina ha una rara sindrome neurologica paraneoplastica che l’ha tenuta lontana dalla scena sino all’inizio della collaborazione con Paola Bianchi nel 2021.

Policy disaili: per spettatrici e spettatori con disabilità è prevista la tariffa ridotta a 5 €; per accompagnatrici e accompagnatori ingresso gratuito. Per maggiori informazioni scrivere a: info@cittadiebla.com

>> Vai alla replica del 22 settembre ore 17:00, con audiodescrizione poetica per persone cieche e ipovedenti interpretata dal vivo dall’attrice Carolina Cangini