Il cuore pulsante di Milano si ferma per un momento di riflessione e contemplazione con "
Pause",
la nuova rassegna di musica da camera ideata da Milano Classica e l’Associazione Maestro Raro che si svolgerà di domenica pomeriggio nel cuore della città. Organizzata per offrire un’oasi nella frenesia della vita metropolitana, "Pause" invita il pubblico a esplorare l'affascinante relazione tra il suono e il silenzio, tra la parola poetica e la dissoluzione del linguaggio.
La rassegna, che vedrà la presenza di rinomati concertisti e di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione cameristica italiana, anche grazie alla
collaborazione con Le Dimore del Quartetto, si terrà a due passi dal Duomo presso la suggestiva
Rotonda del Pellegrini in via delle Ore 3, sede della Fondazione Ambrosianeum, uno spazio che incarna perfettamente lo spirito della rassegna, offrendo un ambiente intimo e raccolto in cui ogni nota può essere ascoltata con la massima attenzione.
I concerti si terranno di domenica pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, con un calendario di appuntamenti che si estenderà dall’inaugurazione del 29 settembre in compagnia del
Quartetto Indaco, primo premio all’Osaka International Chamber Competition, fino al 2025 con un appuntamento speciale dedicato alla Giornata della Memoria con il celebre violoncellista
Mario Brunello.
"
Pause" prende il nome dall’idea di creare una vera e propria pausa, un momento di respiro e introspezione dalla routine quotidiana, invitando gli ascoltatori a rallentare e ad immergersi in un dialogo tra musica e silenzio.
“Viviamo in un’epoca frenetica, dove il rumore e il movimento costanti rischiano di sopraffarci. Con '
Pause', vogliamo offrire un'opportunità di rallentare, di ritrovare il contatto con noi stessi attraverso la bellezza della musica da camera e il potere del silenzio" spiegano Claudia Brancaccio, Andrea Favalessa e Maria Semeraro, musicisti, amici e co-direttori artistici della rassegna.
Ogni concerto della rassegna sarà guidato da un
fil rouge ispirato al tema della parola, anche poetica, contrapposta al silenzio. La selezione dei brani spazierà dai capolavori della musica da camera classica e contemporanea, ciascuno scelto per la sua capacità di evocare il delicato equilibrio tra suono e assenza di suono, tra espressione e riflessione. Ogni pezzo sarà introdotto da una breve presentazione che spiegherà come si collega al tema della rassegna, offrendo un contesto che arricchirà l’esperienza di ascolto.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web
www.milanoclassica.it/eventi e i canali social di Milano Classica e Associazione Maestro Raro.
I biglietti possono essere acquistati online oppure in cassa a partire da 45 minuti prima dell’inizio dei singoli concerti.