Biografia
Holden è il nome d'arte scelto da Joseph Carta, cantante romano, diventato famoso grazie alla 23ma edizione del talent Amici di Maria de Filippi (2024).
Joseph nasce nel 2000ed è figlio del musicista e produttore discografico Paolo Carta, che è attualmente il marito di Laura Pausini.
Dopo il diploma di liceo linguistico si dedica a tempo pieno alla musica, scrivendo le sue prime canzoni. Sceglie come nome d’arte Holden, in omaggio al titolo del suo romanzo preferito "Il giovane Holden" dello scrittore americano J.D. Salinger.
Nel 2019 pubblica il suo primo EP che intitola proprio "Il giovane Holden" in cui inserisce il singolo Se stavo bene con te. Poi lavora a nuove canzoni, tra cui Come le altre, Cadiamo insieme e Non fa per me, e produce il suo primo grande successo Na Na Na che raggiunge i 50 milioni di stream su Spotify.
L’anno seguente pubblica altri singoli, come Se un senso c’è, Barriere e Fratè e realizza la sua prima collaborazione importante quando duetta con il collega Gemello sulle note di Flute.
Il primo album di studio arriva nel 2021 con il titolo "Prologo" che contiene molte delle sue prime creazioni aggiungendo alcuni inediti come Cliché, realizzata insieme a Coez e a Quentin40, Nostalgia e Va bene così. Nel 2022 sce con alcuni nuovi singoli, mentre nel 2024 decide di partecipare al talent Amici, convincendo la giuria grazie al suo brano inedito Dimmi che non è un addio. In particolare è Rudy Zerbi a mostrare interesse nei suoi confronti tanto da assegnarli la maglia del proprio team.
Succede però che poco prima della fase serale del programma, Holden decide di ritirarsi, probabilmente per una sofferenza vissuta dal cantante in quel momento. Torna poi sui suoi passi e la produzione gli acorda il rientro cast.
La finale lo aspetta sabato 18 maggio 2024