Biografia
Alessio Mininni in arte Maninni è un cantautore nato a Bitetto, provincia di Bari, il 19 dicembre 1997. Si appassiona alla musica dopo aver assistito con il padre ad un concerto degli U2: tornato a casa nei mesi successivi impara a suonare la chitarra ascoltando diversi generi musicali e diversi artisti tra cui: Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, U2, Ligabue, Cesare Cremonini.
Si diploma al liceo musicale e partecipa ad Amici 16, anche se viene eliminato dopo poche puntate. Ciò nonostante, non si abbatte e continua a produrre musica finché nel 2017 esordisce con il singolo “Parlami di te” a cui segue “Peggio di ieri”.
Dopo un silenzio di due anni, con il primo singolo di un nuovo progetto discografico, curato da un nuovo team. Il brano “Senza” entra nelle playlist di Spotify Scuola indie e New Music Friday ed accede ai primi 100 di Earone. Anche i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” riscuotono un buon successo.
Il 15 dicembre 2021 esce per Sony Music Italy con il nuovo singolo “Bari NY”, che viene trasmesso da importanti network radiofonici nazionali, seguito poi a febbraio da “Irene” e in estate da “Caffè”.
Nel 2022 sfiora la vittoria al Festival di Sanremo Giovani, arrivando in finale, con il brano "Mille Porte".
Nel 2023 prende parte al Concerto del Primo Maggio a Roma e apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Nell’ottobre dello stesso anno vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.
La sua musica è intimista e profonda, è un cantautore che si rifà ai classici che hanno fatto la storia della musica nazionale ed internazionale. Tra le sue passioni rientrano anche la cucina, il cinema e le serie tv, cui spesso si ispira anche per i suoi brani.
Il 2024 lo vedrà tornare sul palco di Sanremo, ma nella categoria BIG e poi in tour in tutta Italia.